Kombucha for dummies
Cos'è la kombucha? Proprietà, storia e benefici di una bevanda millenaria
Cosa c’è dentro la kombucha?
La kombucha è una bevanda fermentata e 100% naturale a base di tè. Contiene quattro ingredienti: acqua, tè, zucchero e lo SCOBY (sotto spieghiamo cos’è).
Al palato è leggermente acidula e frizzantina; le nostre lattine hanno quel sapore ✨ sfriccicorino ✨ tipico di Mia.
Si okay, ma come viene fatta la kombucha?
Durante la fermentazione, che dura dai 7 ai 10 giorni, i processi chimici avviati dallo SCOBY consumano e trasformano il tè e gli zuccheri in acidi, anidride carbonica e composti aromatici.
Cos'è lo SCOBY?
Lo SCOBY, letteralmente Symbiotic Colture Of Bacteria and Yeast, è il motore che innesca la fermentazione, il cuore pulsante della kombucha.
Senza lo SCOBY il tè rimarrebbe semplice tè. Contiene tutti quei batteri buoni, enzimi e lieviti che trasformano gli zuccheri e fermentano il prodotto di partenza.
Da dove viene la kombucha?
La leggenda dice che la kombucha viene dalla Manciuria, la zona tra Cina e Corea, e risale al 200 a.C. Arriva in Europa a inizio Novecento, ma il boom arriva soprattutto negli Stati Uniti e in Australia intorno agli anni 2000. Questo prima che arrivasse Mia…
Quali sono i benefici della kombucha?
La kombucha è una bevanda fermentata, ricca di sostanze naturali che aiutano
la digestione (tipo, al pranzo di Natale ne avresti bisogno)
e mantengono in equilibrio il tuo intestino.
Contiene anche acidi organici, antiossidanti e vitamine
che contribuiscono a tenere sano il tuo organismo. Una specie di lezione di yoga per il tuo microbiota intestinale.
Quindi la kombucha fa bene?
Eh si, un sacco.
È ricca di antiossidanti, accelera il metabolismo, aiuta la digestione, regola la glicemia, protegge il tuo cuore e ti dà energia, aumentando la concentrazione o aiutando il recupero dopo l’attività sportiva.
Come si beve la kombucha?
Unica drinking rule della kombucha: non ci sono regole.
Puoi berla da sola, perché fa molto meglio degli analcolici pacco alla frutta e delle bibite gasate. Ma puoi anche usare la kombucha in un cocktail, al posto della coca e di altre schifezze industriali.
Quanto zucchero contiene la kombucha?
Risposta breve: pochissimo.
Risposta lunga: lo zucchero aggiunto durante il processo di produzione (biologico, non trattato e naturale al 100%), viene trasformato dai batteri e dai lieviti durante il processo di fermentazione. La rimanenza finale è molto bassa, nettamente inferiore a quella di altre bevande alcoliche e analcoliche.
Inoltre, durante la fermentazione il saccarosio viene scomposto in zuccheri semplici, glucosio e fruttosio, a minor indice glicemico.
Quanta kombucha posso bere?
Il nostro consiglio è di partire con una lattina al giorno. Così il tuo intestino ha tempo per abituarsi, soprattutto se non sei abituato a cibi o bevande fermentati.
Poi se ti piace e apprezzi i benefici di una bevanda 100% naturale, puoi aprirti due, tre, venti lattine al giorno. Tutte Mia Kombucha ovviamente, così diventiamo i primi produttori di kombucha milionari *risata malefica*
I bambini possono bere la kombucha? E le donne incinte?
Conosciamo diverse donne incinte che la bevono senza problemi, anzi ai bambini spesso piace molto. Ma visto che non è pastorizzata e contiene quantità minime di caffeina (meno delle bevande dei fast food), ti consigliamo di consultare il tuo medico per essere sicuri al mille per mille.
Come si conserva la kombucha?
Mia Kombucha ha una scadenza di 12 mesi. Puoi tenerla fuori dal frigorifero, ma il team di esperti di Mia – quattro scappati di casa che passano i giorni a inlattinare la kombucha – consiglia di servirla bella fredda per esaltare il gusto.
Perché Mia Kombucha è diversa?
Per gli ingredienti che usiamo.
Acqua filtrata, tè verde Gunpowder bio, tè nero Rukeri bio,
zucchero di canna bio, colture di kombucha e succhi bio
(zenzero, limone e lampone), oppure luppolo italiano di Modena.
Tutti ingredienti di primissima qualità per creare una kombucha PAZZESKA.
Perché la fanno quattro amici.
Abbiamo mollato il nostro lavoro per fare Mia, perché crediamo nella kombucha e nello stile di vita che rappresenta. Ogni bollicina rappresenta la passione, la fatica e il sudore (non letteralmente, stai tranquillə) che mettiamo ogni giorno in questo progetto. Sapere che c’è gente là fuori che condivide il nostro sogno è impagabile.
Perché è senza alcool, senza glutine e senza allergeni comuni.
Mia Kombucha contiene circa lo 0,4% di alcol, come una banana matura. Questo perché ogni prodotto fermentato contiene una minima quantità di alcol, anche il pane. Questo lo rende alcolico? No, finché non immergi il pane nella vodka.
E poi gli ingredienti sono tè, acqua, zucchero e succhi di frutta. Quindi niente glutine né lattosio. E niente allergeni comuni.
Perché contiene pochissima caffeina.
Una lattina di Mia contiene circa 10 mg di caffeina. Per darti un’idea: una tazzina di caffè contiene circa 70 mg di caffeina, una tazza di tè non fermentato sui 50 mg.
Perché la kombucha non ha controindicazioni.
È una bevanda analcolica, con pochissimi zuccheri e un sacco di benefici per l’organismo.
Mia Kombucha è energizzante e ti dà la carica quando sei un po’ a terra.
In più, rispettiamo i più alti standard di produzione HACCP e selezioniamo con cura i nostri fornitori.
Perché ti aiuta quando sei in hangover.
Reidrata più velocemente dell’acqua, ha un’alta concentrazione di sali minerali e vitamine, ti dà energia e riequilibra il tuo organismo. Fidati, parliamo per esperienza.
Perché Mia Kombucha ha un sacco di gusti diversi.
Tutti i gusti Mia Kombucha vengono creati aggiungendo succhi di frutta bio, estratti a freddo e botaniche segrete in una seconda fermentazione molto breve. Il nostro preferito è il lampone, scopri tutti i gusti nel nostro shop.